Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2015, 21:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Innanzitutto secondo voi va bene la vasca? E' una vasca chiusa cm 80x32x45h.
la misura non è mai un problema, puoi fare un paludarium anche con vasche piccolissime, il problema semmai sono le caratteristiche della vasca, cioè il fatto che è chiusa. se vuoi mantenerla chiusa, devi per forza abbassare il livello per mostrare la cascata all'interno della vasca, ma purtroppo questo provoca l'appannamento dei vetri non bagnati dall'acqua. quindi la vasca non può mai essere chiusa ermeticamente, come adesso, ma devi trovare un modo di lasciarla un po' aperta o semichiusa. i paludari più belli sono aperti, non sono vasche chiuse..


Quote:
quindi 32
36w?

la tua illuminazione va bene, è diciamo "media". prima di aumentare la luce bisogna capire che piante devi mettere. ma soprattutto se terrai o toglierai il coperchio.


Quote:
Lo sfondo con cascata mi consigliate di farlo con il polistirolo o con la schiuma?
il polistirolo è più semplice da lavorare ma deve essere incollato o ai vetri o al fondo, altrimenti galleggia. la schiuma invece puoi riempirla direttamente con pietre che poi non si vedono più. dipende da cosa devi fare. se vuoi fare una specie di "montagnetta" con finte rocce nell'angolo posteriore della vasca, allora è meglio la schiuma. perchè riesci a creare lo sfondo con le forme che vuoi. il polistirolo alla fine è venduto solo in lastre, quindi non riesci a creare bene forme rotonde (come grosse pietre finte o cose del genere).

non hai preso in considerazione di fare la "montagnetta" con rocce vere?? perchè no?? la pompa la nascondi tra le pietre vere e in alto fai uscire il tubo, così l'acqua ritorna in vasca passando sulle pietre vere


Quote:
La vasca ha un filtro laterale che vorrei lasciare. Cannolicchi e lana perlon.
sicuramente un filtro laterale interno è brutto da vedere e occupa spazio inutile. se vuoi fare un paludario bello, secondo me dovresti pensare ad un altro tipo di filtraggio.


aggiungo una cosa importante: nei paludari, più il livello dell'acqua è basso e più i paludari sono belli, così la parte terrestre è più ampia e offre la possibilità di mettere molte piante o muschi. è ovvio che con il livello molto basso diventa impossibile ospitare pesci, perchè lo spazio per il nuoto è poco e l'acqua è poca. al massimo qualche caridina, dipende da quanta acqua c'è.

quindi quando si fa un paludario ci si trova davanti ad un bivio, devi scegliere: se vuoi una vasca con pesci, allora devi tenere il livello molto alto, devi tenere il tuo filtro bello grosso e non puoi mettere tante piante sopra l'acqua. se invece i pesci non ti interessano, puoi abbassare il livello dell'acqua quanto vuoi ed è sufficiente inserire una piccola pompafiltro, giusto per muovere un po' l'acqua
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12573 seconds with 14 queries