...che oltre tutto è uno dei miei compositori preferiti... ma anche questo immagino non faccia parte della discussione....

A proposito. Spostiamo pure la conversazione, non so bene dove, accetto qualsiasi istruzione.
Grazie per i commenti graditissimi. Ho esperienza di acquario da poco più di un anno. Ho iniziato con un tropicale che mi ha dato tante piccole soddisfazioni e poi ho "assaggiato" il nano reef con un cubo da 30 litri e infine il "gran passo", ho trovato occasione di dare vie le due vasche (il nano reef e il tropicale da 60 lt) e ho investito qualcosa in più per questa vasca. So di aver seguito consigli rivelati impropri e di aver dato fiducia alle persone sbagliate. Da poco quindi ho responabilmente iniziato a esplorare il mondo dell'acquariofilia in modo più allargato confrontandomi e informandomi. E sono approdato su Acquaportal dove ho letto fin ad oggi le esposizioni più interessanti e intelligenti. Quindi son ben felice di essere qui ad apprendere. Le attinie fanno parte ancora del mio ex nano reef. So che sono delle potenziali mine vaganti ma... che fare? Staccarle? Buttarle? Concordo sul progressivo smantellamento del biobox (grazie per la conferma) sul come farlo accoglierò volentieri tutti i consigli.
Per avere un quadro completo dell'esperienza recente: vasca avviata a ottobre: 15 gg di trattamento con denitrol, dall'8vo giorno inserimento delle rocce e poi dopo circa 20 giorni trasferimento del contenuto del nanoreef (lysmata e 2 amphiprion XS). Le cose vanno bene (almeno questo dicono i test) e nel giro di un altro mese aggiungo ancora qualche cosa (gli invertebrati che vedi e un altro paio di pesci). Poi la scelta sbagliata. Sbagliatissima. Compro un Leucosternon. Ormai so che è uno dei peggiori errori che può capitare a un neofita. ovviamente il meraviglioso ospite dopo 5 giorni scatena i suoi punti bianchi e da lì ti lascio immaginare. Ma lo ringrazio (riposi in pace...) perché da questa brutta esperienza ho iniziato a leggere ed informarmi meglio.
Quindi:
- decido di non trattare la malattia con chimicati che comprometterebbero gli invertebrati
- cerco di rinforzare gli abitanti con aglio, zenzero e integratori vitaminici
- assisto tristemente all'estinzione progressiva dei pesci
- COMPRO LO SCHIUMATOIO
... scrivo questa conversazione....
Il mio progetto è avere una vasca con qualche roccia in più, coralli anche solo molli e 4/5 pesciolini. Mi vanno benissimo due amphirpion, mi piacerebbe il gobi okinawe (che ho avuto nel nanoreef e poi si è smarrito nel filtro....) e mi piacciono molto le Spheramia "pijamas". Niente voli pindarici. Una vasca sana, efficiente ben mantenuta.
Ancora tante grazie per quel che fate.