Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2015, 21:30   #1
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca 120x50x60 Amazzonico

Ciao a tutti, finalmente è arrivato il momento di fare il salto e passare dal 60 litri ad un acquario serio.
Dopo mesi di ricerche e sbattimenti vari mi sono chiarito le idee e ho capito che optare per una vasca artigianale mi permette di scegliere esattamente quello che voglio a livello di tecnica.
In più ricorrendo al fai da te posso risparmiare parecchi soldi da investire in altro..
Di seguito vi elenco quanto ho pensato di acquistare:

- VASCA 120x50x60: l'unico dubbio che ho riguarda lo spessore del vetro, su acquariumline ci sarebbe da 12mm, in questo caso non servirebbero i tiranti (anche se uno centrale a metà dei lati lunghi lo metterei comunque), il prezzo mi sembra buono ma il fatto di spedirlo mi lascia qualche dubbio.
Domani vado a sentire il mio rivenditore di fiducia e vedo cosa mi consiglia.
Devo valutare anche la differenza di prezzo tra vetro float ed extrachiaro, se non è eccessiva non disdegnerei la soluzione con i 3 lati a vista in extrachiaro e il resto float;

- MOBILE: Autocostruito in legno, pensavo di fare un intelaiatura con profili da 4x8cm e rivestire il tutto con pannelli multistrato da 2.5cm, tutto il materiale lo ho già in garage quindi non mi costerebbe niente ;

- FILTRO esterno: pensavo al Tetra EX1200 o JBL e1501;

- RISCALDATORE esterno: Hydor ETH 300 che già ho ;

- ILLUMINAZIONE: Sto valutando varie marche che producono plafoniere/neon a LED, al momento sarei orientato sull'acquisto di una plafoniera Askoll a LED della GNC, il tutto verrà inglobato nel coperchio che penso di realizzare in policarbonato alveolare e forex;

- CO2: Devo procurarmi una bombola ricaricabile da 2kg a cui penso di affiancare un reattore di co2 per discioglierla meglio nell'acqua anche se avrei già il micronizzatore askoll.

Per quanto riguarda l'allestimento, sono orientato a realizzare uno sfondo 3d (da decidere se in poliuretano ricoperto di resina epossidica e sabbia di quarzo oppure in porfido), come fondo sabbia fine ambrata senza sottofondo fertilizzante, piante semplici come muschio di java, bolbitis heudelotii, microsorum e piante galleggianti, qualche sasso e un po' di legni di quercia.


Un giorno mi piacerebbe avere degli scalari livrea wild (dei rio nanay ad esempio), per questo la scelta di una vasca da 60 cm di altezza e di costruire il coperchio esterno alla vasca per contenere le luci. In questo modo riuscirei a garantire una colonna d'acqua di circa 55 cm.

Vi aggiornerò passo dopo passo degli sviluppi della vasca!!

Per quanto riguarda la co2, in una vasca così grande posso continuare con in micronizzatore askoll o è meglio passare al reattore?

Ogni consiglio, appunto, critica è accetta!!
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11946 seconds with 16 queries