Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2015, 12:17   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa ad es. è una mia vasca realizzata senza tante pretese e con l'utilizzo di una plafoniera generica 2x24 T5 con tubi philips. http://www.acquaportal.it/_archivio/...pe_ALEX007.asp
1)Capitolo CO2: ho avuto modo di provare per anni due impianti Askoll a cui ho sostituito le bombole usa e getta con delle ricaricabili da 5 kg (ci sono degli adattatori in vendita a pochi euro)
2)Capitolo test: ok,può esserti utile anche un conduttivimetro ed un pHmetro a sonda.I test liquidi ormai li uso raramente ma nel cassetto ho il test per il Fe,NO3,NO2,PO4,KH e GH.Il test del Cloro non è necessario.Oltre la Sera un altra marca valida che mi sento di consigliare è JBL (per il test del pH ha una scala più dettagliata con passo di 0,2-valori 6,0 a 7,6).
3)Capitolo filtro:l'eden 501 è sottodimensionato in quanto valido per acquari fino a 30/40 litri... è pur vero che per un plantacquario il filtraggio non è fondamentale ma per acquari più grandi mi affido da anni ai vari tetratec ex...molte altre aziende producono filtri esterni efficienti: eheim,jbl,hydor....
4)Capitolo riscaldatore:uno vale l'altro,se hai soldi da spendere prendi uno esterno (ne guadagna l'estetica).Come wattaggio se l'ambiente è riscaldato un 100W è più che sufficiente...se in casa la temperatura non scende sotto i 20°C puoi farne anche a meno....
5)Acqua:l'impianto RO è necessario per i cambi ma soprattutto per i rabbocchi...per un 60 litri,visto il consumo esiguo di acqua settimanale (una decina di litri),puoi provare a chiedere tra i negozianti se qualcuno la vende a poco prezzo...
6)per il substrato ed il protocollo di fertilizzazione liquida ti consiglio di affidarti ad un unica marca e seguire alla lettera la loro filosofia di gestione:Se scegli la Flourite Seachem (vista già l'acqua calcarea eviterei l'Onyx) acquista i prodotti liquidi della Seachem ed anche le tabs per integrare il fondo fin da subito....tutte le piante che hai elencato,eccetto la Riccia,necessitano di un fondo soffice,ricco di nutrienti e soprattutto maturo.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17012 seconds with 14 queries