Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2015, 16:48   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso darti un consiglio: la prima difficoltà è nell'approccio col forum, perchè mi rendo conto che spesso e volentieri si finisce qua partendo da una situazione "semplificata" (le virgolette vogliono essere un po' ironiche) che ti è stata illustrata, magari da un negoziante non particolarmente preparato e arrivi qui e in pratica ti scrivono che hai sbagliato tutto.....

Quello che ti hanno scritto sopra è giusto, perchè se vuoi avere delle soddisfazioni con la vasca, l'approccio è quello; però è anche vero che ci devi arrivare per gradi, dove per gradi intendo capire il perchè ti stanno consigliando in un certo modo, con termini o concetti che ti sembrano strani, ma che vengono buttati lì come fosse roba di tutti i giorni (e in effetti qua sul forum lo è). Non è che ti sta morendo la vasca e domattina devi aver sistemato tutto; ti puoi prendere il tempo per farti un tuo piano di lavoro, a seconda degli obiettivi ma anche del portafoglio.

Il problema di capire le cose te lo trovi quando troverai dei pareri contrastanti e anche per questo ti conviene andare con molta calma, per evitare di incorrere magari in errori che potrebbero peggiorarti la situazione. Il discorso pesci, invece, ha 2 aspetti: uno è quello pratico e significa che se non hai un'adeguata filtrazione (e tu non ce l'hai), ti sporcano l'acqua, quindi ti aumentano nella migliore delle ipotesi i valori di nitrati e fosfati (ma c'è di peggio... ammoniaca e nitriti, tanto per far 2 nomi). L'altro è l'aspetto etico, perchè anche se magari può suonare leggermente ipocrita (se uno vuol essere animalista fino in fondo i pesci dovrebbe lasciarli nel mare), qui c'è una certa attenzione alle necessità degli animali, intese come spazio disponibile.

Fatta tutta questa lunga e noiosa premessa, ti dico anch'io la mia, sperando di non aumentare la confusione che avrai già in testa; però se ci sono cose che non ti convincono, chiedi pure il perchè e il percome.... i forum di discussione son fatti per questo.

Riguardo all'acqua che preparerai: siamo tutti d'accordo che ti serve un impianto per produrre acqua d'osmosi e un rifrattometro per misurare la corretta salinità. Questi sono i due strumenti base che ti servono nel breve, anche perchè con la tua situazione converrebbe tenere un po' giù i valori con dei cambi d'acqua abbastanza frequenti. Poi c'è da vedere che marca di test stai usando, perchè nel marino una marca non vale l'altra. Suona abbastanza improbabile che tu abbia i nitrati a 50 e i fosfati a zero. Quindi, nella misurazione, c'è qualcosa che tocca.

Per la filtrazione io non sono del tutto d'accordo con quello che è stato scritto, perchè al momento hai una situazione di filtraggio misto: un po' cannolicchi e spugne e un altro po' da quelle poche rocce vive che hai in vasca. Il sistema giusto per il berlinese, che è il metodo di gestione adatto per coralli e (pochi) pesci, è di affidarsi unicamente al lavoro dello skimmer e delle rocce vive. In questi 2 punti sei scarso, ma se vai a togliere spugne e cannolicchi ora, corri il rischio di far aumentare i valori. Posto che dovresti veramente alleggerire il carico organico (cioè vedere se riesci ad appoggiare qualche pesce in negozio o da qualche amico, in attesa di sistemare la vasca), il biologico (spugne e cannolicchi, ma si potrebbe pure intendere il fondo sabbioso) lo devi togliere un po' alla volta, chessò, oggi togli una spugna, la settimana successiva ne togli un'altra e per ultimi i cannolicchi. Nel mentre inizi a cercare le rocce vive per integrare quelle che hai già in vasca, fino a smontare completamente il biologico che hai ora.

In tutto questo passaggio puoi aiutare un po' la vasca inserendo dei batteri (attenzione alle marche: cosa c'è nelle boccettine si sa e non si sa, io comunque starei su quelli conosciuti che usiamo qua, tipo il biodigest) e facendo cambi non esagerati, ma magari settimanali.

Questo sarebbe il mio modo di partire, che non è molto diverso da quello che ti hanno scritto sopra, però noterai che ci sono già differenze
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09808 seconds with 13 queries