Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2015, 23:30   #1
Alice_S88
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia L'acquario di acqua dolce di Alice

Ciao a tutti!
Ho sempre avuto un acquario di acqua dolce da 80 l, principalmente lo curavano i miei.
Purtroppo, un'invasione terribile di alghe verdi (sospetto che arrivino da certi sassi di fiume che ci hanno messo dentro) e dei preoccupanti problemi strutturali, ci hanno imposto di disfarcene: ne ho conservato i cannolicchi in ceramica e la fibra Bios che mi è avanzata.
Ne ho acquistato uno più piccolo da 60 l, che di fatto è il primo acquario di cui mi occupo: ho preso un Tetra AquaArt Led 60 litri con:
* lampada LED 6500k 9,6 W;
* filtro Tetra EasyCrystal filterbox 300.
Ho riempito la vasca con 40 L di acqua osmotica e 10 L di acqua della mia rete idrica trattata con AcquaSafe e ci ho messo due pianticelle: dopo una settimana, i valori dell'acqua erano nella norma, per cui il mio rivenditore mi ha suggerito di traslocare i pesci (un botia e 4 neon) del vecchio acquario (ormai in condizioni pietose).
Si è formato uno strato oleoso in superficie con molte bolle, che penso siano i batteri del filtro: è normale? Mi sembra che il getto in uscita dal filtro (che è come una cascatella) rompa la superficie troppo dolcemente per smuoverla, potrebbe essere questa la ragione? Devo preoccuparmene?
Inoltre, volevo chiedere se secondo la vostra esperienza è possibile sostituire le biosfere in plastica del filtro Tetra con i miei vecchi cannolicchi e usare la fibra bios anziché le cartucce dedicate al filtro stesso.

Scusate per il tema che vi ho scritto, spero che qualcuno abbia avuto voglia di leggere il tutto e darmi qualche suggerimento =)
Come avrete intuito la mia non è una conoscenza profonda, per cui se conoscete libri, articoli, pagine o qualsiasi altra cosa che possa leggere per documentarmi meglio, suggerite!

Grazie mille!!!!
Alice_S88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13015 seconds with 15 queries