No non é assolutamente un dsb ne un betlinese.. io sono nuovo nel marino e voglio fare delle domande solo per capire...non voglio sembrare saccente o presuntuoso perché non sono cosi...vorrei solo sapere ai fini di tutto che senso ha fare un fondo di sabbia di 10/15cm in un nanoreef di 90 litri....poi il fatto della sump che toglie spazio ho sbagliato io...avevo nella mente schiumatoio esterno,perche mi é stato detto che che lo schiumatoio devo metterlo per forza...per fare che???l acquario é piccolo basta cambiare l acqua (15 litri) una volta ogni 10 giorni che inquinanti si devono formare??come dicevo la mia intenzione é quella di inserirci coralli molli e sps..altrimenti sarebbe tutto da rifare a cominciare dalla plafoniera...4 t5 da 24w che ci faccio??minimo una plafo da 6,sump ecc ecc..ma andiamo su altri livelli

Vorrei sapere perché con cosi poca sabbia il sistema é instabile? Senza sabbia non é peggio?..a livello chimico cosa puo succedere? Vi chiedo scusa, non voglio sembrare arrogante,cerco solo di capire...ne sento dire di tutti i colori in giro: che in un marino serve un filtro esterno,che i led sono migliori dei t5 o hqi, che le resine contro i fosfati a lungo andare rilasciano inquinanti...ecc..ecc..ecc.. tutti che dicono cosa devi fare ma.nessuno che dice il perché lo devi fare