guarda, reefbastard reefitalia o reefcentral che fosse non è quello il problema; il problema mio è che se c'è un contraddittorio qua, sono in grado di motivare il perchè dei miei suggerimenti (giusti o sbagliati che siano, micca ho la sfera di cristallo

) ed eventualmente di controbattere; se la discussione si svolge da un'altra parte... me ne manca un pezzo e magari non riesco neppure a capire il perchè delle tue scelte. il tuo problema non è molto diverso perchè..... t'incasini come sta poi succedendo. ciò detto, tutte le altre valutazioni sulla qualità e quantità di risposte, le lascio a te
venendo al dunque, come ti ho detto, sugli skimmer sono rimasto un po' indietro, perlomeno non posso consigliartene uno recente per esperienza diretta. ti dico come farei io, dovendo allestire una vasca tipo la tua. ribadisco che mettere uno skimmer esagerato in un 90 litri, nella migliore della ipotesi non riesci a farlo schiumare come si deve. quindi, scartando gli H&S perchè oramai non si trovano neppure più, ma volendo tenere una colonna di contatto da 90 (che è la dimensione giusta per la tua vasca), io mi orienterei su prodotti tipo lgs nano s. beninteso, non ho avuto modo di provarlo, ma qui sul forum c'è chi lo utilizza (una mi pare che fosse beatrice cozzani, ma non sono sicurissimo) e per quel che mi riguarda, so come lavora chi li costruisce e in quel senso mi sento di potermi sbilanciare.
quindi, uno te l'ho indicato, vediamo i prossimi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)