Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2015, 19:05   #95
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè le coralinne non si formano con i led? Tommyrsm che mi ha venduto i led le aveva le coralline nel suo acquario!
a regola, prendendo di riferimento solo la luce, le coralline si formano sicuramente con i T5, un po' meno con le HQI potenti (250/400W), che hanno la tendenza a "bruciarle". con i LED il problema dipende molto dal mix di colori e dalla potenza che utilizzi. ti spiego meglio il concetto: un tubo T5, una volta stabilita potenza e temperatura di colore, è quello. lo accendi ed è finita lì. una plafo LED, invece, ha diverse variabili, che partono dalla qualità dei semiconduttori, il mix di colori, ma anche la potenza (che a volte si tende ad esagerare). in più ci aggiungi un'eventuale parte software che regola il tutto; ci sono plafo che le accendi e basta, altre che montano un dimmer per regolare l'intensità, altre che hanno la possibilità di intervenire sulle emissioni dei singoli colori. per questo non è possibile generalizzare sui LED, perchè ne esistono 'n' configurazioni. se quella di tommy le faceva crescere prima, lo farà anche ora sicuramente. semprechè non abbia uno spettro personalizzabile e tu non vada a impostare qualcosa di sbagliato.

per velocizzare la crescita ci sono prodotti che tendono ad aumentare KH/CA/MG in maniera bilanciata.
occhio solo che li devi usare con i relativi test alla mano, perchè 9 volte su 10 si tira troppo su il CA.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09707 seconds with 13 queries