Ciao a tutti, premetto che avremo comunque bisogno del vostro aiuto in quando la mia esperienza viene solo da 20 anni di dolce (che quindi non contano), un minireef che mi ha dato molta soddisfazione, un attuale reef da 300 litri e tanti consigli chiesti sul forum ed anche ai negozianti fidati. Detto ciò, Nico vuole fare un minireef come si deve, senza esagerare ma che funzioni bene (penso abbia ucciso più pesci lui dei pescatori in Adriatico

ma non credo che la colpa sia solo sua, anzi!!!) inizialmente gli avevo proposto solo di cambiare luci e schiumatoio dandogli quelli che ho avanzato dopo lo smantellamento del minireef, avendo appurato che si tratta di cose non costosissime ma funzionali (gli ho fatto vedere le foto della mia una vasca allestita partendo da una base analoga alla sua), ma poi abbiamo testato la sua acqua, che è stata cambiata recentemente per un inquinamento accidentale con saponi al 100% in un unica soluzione con acqua di un altro acquario che probabilmente aveva una grossa quota d'inquinanti e ci siamo trovati con nitrati attorno a 50 e nitriti appena rilevabili (salifert), fosfati fuori scala (nyos alta sensibilità), Kh 14. A questo punto avevo pensato ad una fase iniziale di maturazione e quindi di mettere qualche roccia buona in aggiunta (cosa sconsigliato anche dal mio negoziante che gli darà delle belle rocce porose e leggere ad un buon prezzo, a me sembrano delle Fiji ed a 13 euro penso sia buono) ma poi mi sono convinto che in realtà il problema sia più profondo ed ho proposto a Nico un cambio totale (useremo la mia RO che ha una conducibilità di 3 microsiemens ed il sale della royal marine). Anchio sarei per togliere la sabbia, soprattutto con quella granulometria, ma non posso insistere anche perché anchio l'avevo messa e non mi ha creato particolari problemi sifoandola ai cambi (solo per estetica). Guardando la qualità delle rocce dalle foto, considerando che sono comparsi cianobatteri, che sono state a contatto con sapone (acqua demineralizzata profumata) ed in passato lavate con acqua di rubinetto più volte, cosa ne pensate: manteniamo le più belle o le cambiamo tutte? Siete d'accordo nel riallestire tutto con acqua nuova? Non vi propongo l'alternativa delle luci, deciderà Nico, in quanto avendo provato entrambi i sistemi (buio per un mese e luce progressiva Vs luce tanta e subito) devo dire che alla fine il risultato non cambia sostanzialmente. Grazie, speriamo bene!!!