Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2015, 23:56   #2
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
questo sitema mi è sempre piaciuto e incusiosito, soprattutto per l'apporto di nutrimento naturale al sistema.
Non l'ho mai provato direttamente perchè mi impaurisce la manutenzione.

Ho un amico che l'ha provato sul suo acquario mediterraneo, e lui è arrivato ad eliminare addirittura lo schiumatoio.
Come benefici ha notato un forte aumento dello zooplancton e una riduzione dei nutrienti.
Gli organismi azooxantellati che allevava erano sempre spolipati e non solo nelle ore in cui li alimentava, sintomo della presenza di maggior zooplancton da predare.
Come contro un enorme manutenzione:
-manutenzione non dico giornaliera ma quasi, le alghe crescono velocemente e tendono ad atturare i forellini che innaffiano la tela rendendolo poco efficace.
-crescita di alghe anche in sump dovuto alla luce dell'algal scrubs
-problema di crash del sistema durante le vacanze
-forti consumi, maggiori di uno schiumatoio. Due leddini non bastano per illuminarlo e far crescere abbondantemente le alghe.

Non lo so gli effetti su un acquario di sps tirato dai colori pastello, non mi convince.

Lo vedevo invece adatto per un acquario come il mio, con molli, anemoni lps e gorgonie, dove cibo in abbondanza o eventuali alti e bassi del filtro non mi avrebbero fatto smarronare tutto.
Però ti ripeto, la manutenzione e i consumi mi hanno bloccato.

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fam.carucci Piace questo post
 
Page generated in 0,11189 seconds with 15 queries