Discussione: Cubo 45x45x45
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2015, 21:17   #26
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voi 2 la smettete con sto OT?

vabbè, visto che avete iniziato voi, ci vado pure io che tanto è colpa vostra

mi scuso con Hank, ma lo invito allo stesso modo a digerire bene ste questioni, perchè sono importanti e soprattutto dimostrano che non esistono verità assolute; perlomeno non su tutto.

premetto che non ho letto tutto quel che avete scritto, perchè avete scritto veramente tanto , ma mi sembra di aver colto che il nocciolo sia la faccenda delle rocce. io non ho una posizione precisa, perchè, mi sembra di averlo scritto proprio in questo post, vado ad occhio, per evitare di riempire la vasca di rocce senza lasciare spazio sufficiente per i coralli. nelle varie vaschine che ho avuto, a partire dai 20 per arrivare ai 200 lt ho sempre utilizzato le stesse rocce, aggiungendone sempre in maniera visiva e saltando (quasi sempre) la maturazione, quindi con animali dentro ecc. ecc. ecc.

mi è sempre andata liscia fino a che, nell'ultima, quella che vedete nel profilo e che ancora non mi son deciso a togliere ho tirato veramente troppo la corda. era il periodo delle rocciate zen dove si pensava che si potesse compensare una rocciata scarsa con una tecnica imponente. così, skimmer abbastanza grosso (un LG450, nulla di troppo esagerato, comunque), moltiplicazione batterica non esasperata, ecc. ecc. ho traslocato le rocce del 100 lt nel 200 lt, senza aggiungerne altro.

beh, la vasca ha sempre stentato, ho perso degli animali senza neppure capire il perchè, fino a che non mi son rotto le scatole e ho smontato per allestire il 400 lt (che poi non ho mai avviato ). tutto questo può voler dire il giusto, perchè nella gestione di una vasca ci son parecchie cose in ballo, però, quando riallestirò, sicuramente non ripeterò quello che ho vissuto sulla mia pelle come un errore di progettazione.

poi magari non escludo che uno più bravo di me (e non ci vuol proprio molto ), magari se la sarebbe anche cavata, oppure aspettando "n" mesi le cose sarebbero andate a posto, però, quello che mi sento di consigliare a chi inizia è di restare nei binari, che non significa riempire la vasca di sassi e basta, ma neppure crearsi delle configurazioni difficili da gestire, perchè il marino è già complicato di suo e a sperimentare c'è sempre tempo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12623 seconds with 14 queries