|
Originariamente inviata da Puntina
|
Ciao, da quanto è avviata la vasca e con cosa hai misurato i valori? 4 discus in 150 litri direi che sono troppi, ti consiglio di eliminarne due appena si formerà una coppia. Quando fai i cambi ti assicuri che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura si uguale a quella in vasca? Se quelli descritti sono i valori reali non vanno bene, PH troppo alto, NO3 al limite del tossico ed NO2 che non sono a 0, questo spiega il boccheggiare che hai descritto
|
Ciao grazie per aver risposto, la vasca è avviata da metà luglio, effettuo 2 cambi da 20 litri ciascuno ogni settimana inserendo l'acqua osmotica lentamente dopo aver portato a temperatura l'acqua della tanica con un riscaldatore. Gli NO2 variano a seconda il test che utilizzo uno mi da sempre 0 e uno mi da da 0.025 a 0.05 sono i test JBL proscan il primo e JBL a reagenti il secondo. Per quanto riguarda gli No3 hi dei dubbi in quanto il test Sera a reagenti mi da 25mg/l anche dopo i cambi d'acqua mentre il JBL Proscan 10mg in questo ultimo caso sembrerebbe più attendibile il Proscan perchè ho le piante che stanno perdendo foglie e le galleggianti morendo da quando ho messo delle resine anti no3 e po4 nel filtro proprio perchè pensavo di avere gli N03 alti invece probabilmente i miei no3 erano in realtà più bassi ma confuso dal test Sera che secondo me fa parte di una partita che non va bene avendo inserito le resine le piante non hanno più nutrimento e si stanno debilitato. Il problema del boccheggiare era dovuto alla mancanza di ossigeno in acquario ho fatto il test prima e dopo utilizzo aeratore ed effettivamente la mattina era troppo basso.