Hygrophila polisperma...giustissimo...quando hai il nome è tutto più facile!!!

Capisco e approvo il tuo discorso relativo alla varietà...però il ricordo del mio vecchio acquario letteralmente infestato su tutta la parte posteriore con questa pianta dalle sfumature rossicce mi piace troppo per rinunciare!!!

Ma assorbe più dalle foglie o dalle radici??? Ricordo che le radici erano veramente aggressive...non credo siano state solo d ancoraggio!!!
Per la ghiaia seguo il tuo consiglio...credo sia dettato dalla possibilità che i pesci possano ferirsi...giusto??? Idem per l akadama...al limite la metto in vaso e ci coltivo peperoncini...è un ottimo substrato per piante senza il brevetto da sub!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Per l acquario sono ancora indeciso...i millimetri di spessore sono 
solo 5...e anche se il tirante dà sicurezza, avendo delle piccole pesti che scorrazzano per casa, preferisco qualcosa di più robusto...gli 8 mm del Cayman 80 e di alcuni MTB sono allettanti!!!
Un altra cosa che non mi convince del Juwell è che ha i neon senza protezione...un foglietto di plexiglass o policarbonato gli avrebbe fatto guadagnare qualche punto...secondo il mio modestissimo parere ovviamente!!!