|
Originariamente inviata da sicav
|
Diciamo che la luce non é adesso la priorità assoluta perché qualcosa sicuramente si riuscirebbe a combinare anche con la dotazione attuale. Certo un upgrade farebbe solo che bene.
Avevamo puntato su una hqi 150w + 2 t5x39w in sospensione, in maniera tale da poter regolare l'altezza desiderata. L'unico problema potrebbe essere il calore, nell'ambiente della vasca il vecchio dolce in estate raggiungeva i 28°C, una hqi sopra potrebbe farmi salire un altro paio di gradi che sarebbero deleteri.
Di contro credo che la soluzione con 4 t5 da 54w garantirebbe una migliore illuminazione della vasca sia al centro che negli angoli.
Le plafo a led sono notevoli, ma anche il prezzo per ora fuori budget... una hqi anche usata con 250€ la porto a casa
Ma, prima della luce, dobbiamo prendere una decisione su questo filtro e sullo schiumatoio
|
ni.... solo che per i molli non saprei consigliarti,io ho comperato una plafo a led 55 led da 3w ma che non lavorano al max è una plafo da 120w e la ho comperata usata (solo un mese di vita perchè il tizio toscano come me si trasferiva in inghilterra x lavoro) a 150 euri,ma non solo se vai su siti inglesi si trovano plafo a led nuove mi pare dai 100 ai 200 euri circa se non sbaglio,il punto è che non so come andrebbero fatte lavorare con i molli,ma prima della hqi da 150w vai a ruota libera sulle t5,almeno se devi cambiare la lampada (cosa che avviene anche con la hqi) lo fai per un qualcosa che ti può dare colori migliori (le hqi sono ottime x gli sps soprattutto le 400w,mentre le 150 le puoi usare come giustamente vuoi fare tu x i molli).
250 euri x una hqi usata a 150w mi sembra un esagerazione,se vuoi ti do la mia arcadia da 250w a 100 euri

n(non scherzo eh

) è 10 anni che non la uso ma è stata usata al max 15 mesi

e ci puoi allevare di tutto dopo anche se saresti alle solite:non ti copre tutta la vasca e per coprirla la dovresti alzare tanto e poi c'è il fatto che è stretta,insomma è la stessa ragione per cuyi ti consiglio le T5 che ti copriranno la vasca molto bene,unica deroga i led perchè come detto non dovrai sotituire le lampade e sono dimmerabili(puoi impostare tu la luce diminuendo sia la potenza sia diversificare lo spettro nelle percentuali dei vari canali

,
-ma una plafo usata da 150w hqi a 250 euro MAI!!!!!