Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2015, 19:56   #1
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Aiuto e consigli primo nano acquario dolce

Ciao ragazzi, non sono nuovo del forum ma per vari motivi ho dovuto dismettere la mia vasca precedente (circa 200 litri lordi) oltre al sacco di problemi che aveva.
Visto ora il periodo un po' più calmo, sto pensando di farmi regalare per natale, un piccolo cubo/nano acquario.
Pensavo di stare sui 30 litri netti, o comunque superiori, basta che la base non superi i 35cm.
Senza farla tanto lunga, vi elenco i punti ai quali vorrei che voi guru mi rispondeste:

- Voglio fare un acquario il più semplice possibile da curare e con pochissima manutenzione;
- Quale vasca entro i 35 cm di lunghezza è la migliore? Nessun problema di altezza invece;
- In base ai litri netti della vasca che mi consiglierete, quali e quanti pesci possono stare per non sovrappopolare? Non voglio avannotti frequenti come posso fare i platy ecc... e nemmeno caridine, solo pescetti colorati (eviterei neon o cardinali);
- In base ai pesci consigliati, quali sono le piante più facili, resistenti a crescita medio/lenta?;
- In base ai pesci e piante consigliati sopra, qual è la miglior illuminazione possibile per le suddette piante? Preferibilmente a LED per via dei consumi elettrici più contenuti. È utile avere una plafoniera dimmerabile? È utile avere i LED blu/azzurri che emulano la luce notturna?
- Quale miglior filtro interno per tutto questo popò di roba? Preferirei non usare l'eventuale filtro contenuto insieme all'acquario (mi sa di marketing e ricambi costosi);
- Quale termoriscaldatore?
- Quale e quanto fondo fertile?

So che sono un sacco di domande ma gradirei che commentaste anche il perchè di questa scelta piuttosto che un'altra.
Grazie infinite a tutti!
Viva i pesciolini!!
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12615 seconds with 16 queries