Discussione: come fare la sump?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2015, 17:34   #9
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
boh a distanza di tempo rimango confuso,leggendo qua e là scopro diverse interpretazioni,per alcuni addirittura il flusso in criptica dovrebbe essere forte e che provenga dal basso per far si che vi sia un buon movimento nella zona criptica,mentre secondo altri(tra cui chi la ha inventata la criptica) il flusso deve assolutamente essere leggero,mah a dirla tutta il ristagno non è mai una bella cosa,ma è anche vero che risukterebbe difficile dare un movimento a una criptica stipata di rocce, a meno di non inserire una griglia e apporre le rocce sopra e far passare il movimento da sotto la griglia (ma così si perderebbe drasticamente spazio e in sump piccole come sarà la mia diventa impossibile).

-in sunto non ho capito ancora come farla,di base dovrei far arrivare lo scarico della sump vicino alla risalita e un poco + lontano dallo skimmer(per non far schiumare quel che esce dalla criptica),ma in definitiva brancolo nel buio,insomma se avessi una sump lunga 50cm larga 48 e alta 40 come dovrei dividerla considerando che ci andrà lo skimmer,la risalita,la criptica e il rabbocco? è dura vero? avrei pensato di fare il vano criptica lungo 50 largo 47 e alto 40 e ho fatto un immagine tanto x dare un idea:
sulla sinistra il vano x il rabbocco,a nord il vano criptica con il dubbio se vada alimentato con lo scarico o con pompa dedicata e se va alimentato con lo scarico se va mandato in fondo il corrugato e protetto con qualcosa dai sedimenti,a sud-est della criptica,prima lo skimmer(infatti potrei pensare di scaricare direttamente dalla vasca a fianco dello skimmer,ma lo scarico vicino da fastidio al funzionamento dello skimmer?) e poi la risalita ove si spera arrivi parte di quel che scarica la criptica senza che lo skimmer la danneggi:
ora carico l'immagine sperando si veda e aspetto un aiuto (io in idraulica sono piuttosto scevro di nozioni).

Page generated in 0,16806 seconds with 13 queries