Da quello che ho capito dal video l'acqua passa nei materiali dall'alto verso il basso, per poi essere risucchiata dal fondo..
Quindi trova prima le varie spugne/ lana, bioball e cannolicchi e mi sembra corretto..
Le spugne puoi solo sciacquarle durante le manutenzioni e quando cominciano a deteriorarsi le cambi. Un annetto tranquillo ti durano, se non di più.
La lana stessa cosa, se sciacquandola torna bella pulita e non si rompe puoi riutilizzarla, quando sarà deteriorata dovrai cambiarla.
(Nel video fa vedere come primo strato la lana; io metterei come primo strato filtrante la spugna a grana grossa e sotto la lana, così dovrebbe intasarsi meno facilmente)
Io personalmente sgancio i tubi dalla testata del filtro e vado ad aprirlo nella vasca da bagno perché qualche goccia cade sempre, e sei già comodo per sciacquare i primi materiali..
Gli strati più profondi (cannolicchi e bioball) non tirarli mai fuori dall'acqua e non sciacquarli mai
(Se non con i dovuti accorgimenti in casi di un eccessivo intasamento, ma si parla di anni, quindi ora non è il caso di pensarci)