quoto lo Zio..
e aggiungo un'altro aspetto che nessuno prende in considerazione (in particolare per quanto riguarda i nanoreef ....che beninteso sono un indegno rappresentante):
lasciamo perdere il discorso del poco spazio per il pinnuto ed il conseguente nanismo indotto...
come ben sappiamo la filtrazione acqua con conseguente chiusura del ciclo azoto è data dalle rocce vive....ora si sconsiglia di allevare pinnuti sotto un certo litraggio (30/40 litri) perchè la quantità di rocce vive non è in grado di smaltire in toto tutto il carico organico prodotto dal pinnuto....la conseguenza è che nel medio/lungo periodo la vasca o se preferite il sistema avrà problemi di inquinanti e alla fine c'è il forte rischio che la vasca "imploda"...con questo voglio semplicemente far presente che per "colpa" del pinnuto, mi vada a puttane la vasca e sinceramente, dopo tutti gli sforzi economici ecc. che ho dedicato all'allestimento/conduzione e mantenimento per allevare in prinmis coralli, della sorte del pinnuto non è che me ne freghi poi molto in confronto a tutto il sistema (imho)....questo come ho scritto sopra è particolarmente riferito ad un nanoreef....ma vale anche per i reef veri e propri....nel senso che va bene metter pinnuti in vasche con litraggi importanti ma strapopolare la vasca di pinnuti, poi il problema si verifica anche li ...secondo me he??