il progetto del papero va avanti,ma le idee sono sempre + confuse,oggi è il giorno della sump: considerando che la vasca sarà 55x55x45h e che il mobile sarà lungo 80x55x80h, non ho idea di come fare la sump,il punto è che sotto al mobile ci andrà la sump,in alto sul fianco + lontano le prese e in futurio le dosometriche (ma con quelle credo che servirà poco spazio e le posso anche sovrapporre alla sump).
nella stramaledettissima

sump ci dovrà andare:
- una criptica(in vasca metterò rocce morte e non molte per mettere un poco di vivo in sump) ove inserire circa 7/10 kg di rocce vive opportunamente spezzettate in piccoli pezzi e magari inserite in reti per poterle prelevare se ve ne fosse il bisogno
-il vano per il rabbocco osmosi (o al limite metterlo fuori ma cambia poco)
-la pompa di mandata,lo scarico e lo skimmer che leggo deve avere 25 cm di colonna stabile (avete tutti almeno 25cm di colonna in sump?) e a quel che vedo gli skimmer spazio ne occupano

(io ho un vecchio schuran 100 che consuma 28w con eheim 1250,dite convenga cambiarlo?)
-che dimensioni deve avere la sump?
-quanti scomparti?
-è meglio se lo scarico va in criptica oppure è meglio che scarichi accanto allo skimmer magari infilato in un vano alto 25cm? e successivamente una pompa a flusso lento mandi acqua in criptica per trattarla?
-sono un papero confuso e in crisi d'identità

,non vorrei svegliarmi anatra

(magari arrosto

)
un grazie a chi mi aiuta