Discussione: Nakilis reef dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2015, 18:48   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
il rapporto kg rocce in un DSB è di 1kg ogni 8/9 litri lordi vasca....anzichè 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca di un classico berlinese....

ma le due cose più importanti sono:

1) il letto di sabbia deve essere libero (non occupato dalla rocciata) perchè a bisogno di respirare non piu del 30% della sua area....e a me dalla foto non sembra che sia così....

2) la rocciata dovrebbe poggiare su una struttura (di solito si usano tubi in PVC) alti
piu 1cm rispetto al letto di sabbia dove poi vanno appoggiate le rocce di base...in questo modo non si ha il rischio (col tempo) che la rocciata "sbrofondi" nel letto di sabbia e inoltre occupa ancora meno spazio al letto di sabbia

spero vivamente di essere riuscito a spiegarmi....
che esista un rapporto di 8/9 kg per il dsb ne dubito fortemente e anzi nemmeno nel berlinese puro esiste il rapporto di 1 kg ogni 5 litri ma si sa + roccia si mette e più filtrazione si ha,senza contare che definire una percentuale fisse è solo un modo di dare (giustamente) qualcosa di indicativo,questo perchè se io tenessi una vasca con un pesciolino e un rapporto di 1kg ogni 10 litri non credo che avrei + problemi di una vasca dove c'è un rapporto di 1 kg ogni 5 litri ma sovrapopolata,senza contare anche che si può usare skimmer sovradimensionati o dimensionati al minimo e SOPRATTUTTO con un DSB anche se avessi 1kg di rocce ogni 20/25 lt forse avrei (se non di sicuro) + lavoro anaerobico di quanto tu possa avere con la solita muraglia rocciosa (pensa che i 6cm + profondi andranno a creare lavoro anaerobico e dubito fortemente che con la muraglia cinese si vada ad ottenere lo stesso IMHO
ps:poi avere tutto di + è sempre meglio,ma a livello estetico poi si perde davvero e anche a livello di circolazione della vasche dove si avrà + possibilità di sviluppare zone anossiche
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12880 seconds with 13 queries