Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2007, 08:49   #9
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preve84, riguardo al consumo mostruoso di magnesio, non è assolutamente un mistero . Se hai tante coralline, sono loro a mangiarlo. Come tutte le rhodophyte usano il Mg credo nel processo di fotosintesi, quindi ecco spiegato l'arcano

Riguardo invece agli sbalzi senza integrazioni, non saprei che dire. Una idea cel'ho... e non è legata al consumo del Mg da parte di nessuno. Provo a spiegarti quale è la mia sensazione.... Ormai avrai capito che il Mg è come il prezzemolo... è sempre nel mezzo. Tra tutti i composti che si mettono in acquario, il magnesio può reagire praticamente in ogni direzione. Questo fa si che una variazione della sua concentrazione influenzi tutti gli altri valori, giusto?? (vedi come influenza il Ca e il KH.... fa così anche con tutto il resto).
Se tu fai una integrazione che cambia bruscamente la sua concentrazione, squilibri un sacco di reazioni di equilibrio tra vari componenti.

a + Mg ----> b+ c
d + Mg ----> e + f
g + Mg ----> h +i
.......................

Siccome le cinetiche (velocità di spostamento dell'equilibrio) sono molto differenti, spesso si rischia di incorrere in una oscillazione. Il meccanismo è un po' complesso ma si può intuire. Praticamente una reazione veloce tira via magnesio a una lenta, spostandola..... ma magari si ottengono prodotti che stimolano una terza reazione che fa regredire poi la prima..... riportando tutto verso l'equilibrio. Non so se è chiaro (credo di no perchè le mie capacità oratorie fanno pena ...), ma meglio di così non so spiegarlo e non voglio scrivere equazioni.
Che ne pensi, è plausibile???

Page generated in 0,17144 seconds with 13 queries