direi che il problema è la CO2 in relazione alle luce
avevo una 24w led scapers, ho fatto vari esperimenti ma ho dovuto abbassare la luce coprendo varie parti dell'illuminazione con un retino adesivo bianco trasparente sin dai primi mesi, non appena lo scoprivo mi crescevano le alghe sulle foglie delle piante
da 2 settimane sono passato a 2 lampade a led da 6W sinceramente non so se la stasi è dovuto al cambio lampade
l'impianto askoll eroga qualche cosa come 4 bolle al minuto, purtroppo è veramente difficile da regolare e così stavo pensando di passare a qualche cosa di diverso con bombola ricaricabile tipo ELOS ma devo verificare lo spazio che ho in altezza
purtroppo sui nomi delle piante non sono forte, dovrei recuperare i cartellini ma il problema è abbastanza generalizzato
non utilizzo nessun tipo di concime e potrebbe anche essere questo il problema ma avendo le cardinie mi pare di capire che un qualsiasi concime sarebbe un rischio
EDIT aggiungo un info che forse potrebbe essere interessante, ho la lemma o pianta simile, ma ha smesso di cresce e si è comunque sempre riprodotta lentamente. Fondo elos