Tieni presente che il 90 % dei discus che trovi in commercio sono provenienti da allevamenti in cui crescono a ph compreso tra 7.5 ed 8 io personalmente ho misurato 8.3 nelle buste provenienti da stendker! I ciclidi ( come puoi leggere nel libro "ciclidi maestri dell'evoluzione ) sono pesci che riescono addirittura a modificarsi in base alle condizioni ambientali in cui vivono. Con questo non ti voglio dire che sia corretto tenerli a 8 o 8 e mezzo ma che in alcuni periodi questo è un valore trascurabile! E per questo periodo intendo l'accrescimento! Io ora li tengo a 7.2 con un cambio a settimana ma da piccoli crescendo cambiavo un giorno si e uno no...va da sé che non riuscivo a mantenere perfetti i valori. Un discus però non sta male con un ph "sbagliato" sta male con un kh , una conducibilità e degli inquinanti sbagliati. Se hai bisogno di tenere i valori bassi lavori di osmosi prendi la tua acqua di rubinetto e la misuri poi fai delle prove con l osmosi a miscelare devi lavorare fino a quando trovi le proporzioni esatte tra osmosi e rubinetto che ti fanno ottenere i valori che vuoi! La torba funziona ma non potendo controllarla rischi di dare a 0 di kh e questo fa si che tutto il sistema sia instabile!