Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2015, 17:23   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Escludiamo il Sodio, mai sentito che sia presente nei fertilizzanti commerciali (almeno quelli che mi è capitato di usare) ... al massimo c'è chi consigliava il Bicarbonato di Sodio per aumentare il KH ... e sono anni che dico sempre di evitarlo.

Riguardo gli altri elementi bisogna discernere la coltura in acquario da quella in terreno, è dimostrato che nei terreni agricoli la quantità di microelementi è quasi sempre in eccesso, a questo bisogna anche aggiungere che alcuni microelementi vengono (sempre in agricoltura) additivati per via fogliare (Ferro, Rame, Zinco e Manganese) visto che le piante li assorbono più facilmente con questo metodo.

Chiudendo il discorso "agricolo" in acquario abbiamo sia l'assobimento radicale che fogliare, non dimentichiamo quanto sia l'acqua un ottimo diluente ... qualsiasi disponibilità superiore al "normale" finirà per diventare un eccesso con le dovute problematiche che difficilmente potremo misurare ... potremo al massimo guardare le piante diventare "strane" e perdere la testa nel capirne la motivazione.

Mi chiedi quale sia l'elemento più velenoso rispetto al Rame (ho giù detto che il Sodio nulla centra con i fertilizzanti, escluso il fai da te fatto male), posso solo risponderti TUTTI !

... e non dimentichiamo che tali elementi sono anche dannosi agli animali

http://cird.unive.it/dspace/bitstrea...7/Modulo_4.pdf

Usa un po google che troverai cosa implicano gli eccessi di microelementi, ricordo che c'era anche un bell'articolo sul portale ma non lo ritrovo ... nel frattempo ho trovato un vecchio topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404211 come vedi sono sempre a dire e stesse cose
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11539 seconds with 13 queries