Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2015, 16:57   #50
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Poecilidi e Pulcher. Gli avannotti vivono benissimo. Te hai valori così "alti" per dire il contrario?
Coi corydoras la mortalità è particolarmente evidente già a 20 mg/l. di nitrati. I composti azotati sono sostanze di scarto per i pesci (come per noi). Perché farceli nuotare dentro?

Per il discorso piante, continuo a non capirlo. Che vuol dire che assimilano concentrazioni anche dieci volte minori?

Se hai piante, e piante rapide, devi dargli il cibo. Non farle stare a stecchetto. Non so che piante hai te e come fertilizzi ma torno a ripetere, con Limnophila, Ceratophyllum, Najas e simili, i nutrimenti ci devono essere. Non farglieli annusare.
Che basta mantenere i nitrati a 5 mg/l. Max a 10, non c'è bisogno di far nuotare i pesci nella m...

Addirittura in presenza di galleggianti, il rapporto ideale tra nitrati e fosfati non è 10:1 ma bensì 5:1
Altro che concentrazioni 10 volte più basse!
Il rapporto nulla c'entra con la concentrazione. Puoi avere lo stesso rapporto nitrati/fosfati 1:10 sia coi nitrati a 10 mg/l che a 50 mg/l.
Nel secondo caso l'acqua è più sporca. L'unico vantaggio è che gli ripristini meno spesso, forse.
Ma allora "pompa" meno la vasca e risparmia, no?

PS: Viceversa, quello che scrivi sull'acqua osmotica lo condivido (e come ho già scritto consiglio quella del rubinetto, potendo). Ma non mi sentirei di dire che "fa male" (e a patto che gli squilibri ionici siano "resettati" in parte dai cambi (come scritto a inizio post).
------------------------------------------------------------------------
Se dice quelle assurdità, può aver scritto la guida più bella che si trova, rimangono sempre mezze assurdità
Perdonami, me l'ero persa questa...

Ultima modifica di ilVanni; 04-11-2015 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09356 seconds with 13 queries