Discussione: Valori Po4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2015, 07:39   #13
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, mistero risolto.
Come ti ho scritto qualche post addietro, il Kh basso viene quasi sempre associato ad un ph acido, cosa assolutamente priva di significato dal punto di vista chimico. Il Kh è soltanto una misura indiretta della capacità tampone di una soluzione, quindi interviene in entrambi i sensi attenuando le variazioni di Ph.
La tua acqua di rete, evidentemente, presenta quantità molto elevate di ioni OH- in soluzione. Potrebbe dipendere da svariati fattori: contaminazioni di vario tipo con sali alcalini, elevate presenza di ammoniaca (che in soluzione si dissocia in ammonio e OH-), effetto ionizzante dovuto ad interazioni con le tubazioni metalliche, ecc... Il suo Ph, infatti, è fortemente basico (8.5) e il fatto che lo sia con un Kh "medio" rafforza in senso assoluto la concentrazione di OH- necessari a mantenerlo tale (se per intenderci asportassi i sali tampone, si sposterebbe realisticamente fino a 9-10).
Come acqua pertanto è davvero poco adatta, perché tagliata con acqua d'osmosi (presumibilmente a Ph perfettamente neutro 7) si porterà a valori comunque basici (quelli che infatti rilevi). I tuoi cambi d'acqua sono abbastanza sostenuti, per cui di fatto a stabilire l'equilibrio elettrochimico non è la vasca ma appunto la qualità originale dell'acqua, prevalentemente. Per spiegarmi meglio, se lasciassi "maturare" la tua acqua per 2-3 mesi, senza cambiare una goccia, vedresti il Ph stabilizzarsi a valori più neutri, perché la torba nel filtro e il naturale effetto acidificante del ciclo dell'azoto finirebbero per compensare la basicità dell'acqua.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13240 seconds with 13 queries