|
Originariamente inviata da ilVanni
|
C'è da tenere conto anche dello squilibrio ionico.
Se prendo un'acqua "naturale", gli ioni disciolti dipendono dalla "storia" di quell'acqua: in quali terreni si è raccolta, quanto c'e stata, ecc. ecc.
Se prendo l'acqua di osmosi e aggiungo sali, sono vincolato a usare sali solubili.
Ad esempio: se mi si abbassano le durezze perchè ho le ampullarie in crescita presumibilmente manca carbonato di calcio. Ovviamente NON posso ri-aggiungere carbonato di calcio (è poco solubile). L'alternativa è:
- usare un reattore di calcio per ripristinate SOLO carbonati e calcio (poco pratico);
- aggiungerò sali solubili contenenti carbonati (per esempio bicarbonati di sodio o potassio), e sali solubili contenenti calcio (per esempio cloruro di calcio).
L'acqua così ottenuta (coi sali) NON è uguale a quella di origine: ha in più cloruri e sodio o potassio.
Alla lunga questo cambia la concentrazione di ioni dell'acqua (conducibilità, etc.) e l'unico modo di ripristinarla è fare cambi.
NOTA:
Per i motivi di cui sopra, mi fa un po' ridere quando leggo che l'acqua di osmosi + sali è "migliore" di quella del rubinetto. L'osmosi si usa per intenerire l'acqua del rubinetto oppure per sostituirla nel caso quella del rubinetto faccia veramente schifo (per inquinanti, metalli disciolti o altro). L'acqua "ricostruita" è il più delle volte peggiore, proprio perché deve addivenire a compromessi con la solubilità dei sali (e quindi ha ioni "in più" non voluti).
|
Ergo la soluzione migliore in pratica quale sarebbe miscelare una parte di acqua di osmosi con quella di rubinetto a meno che quest'ultima non faccia veramente schifo?
E visto che siamo in tema ti chiedo ma un acquario gestito con sola acqua di osmosi opportunamente ricostituita da quanto dici sempre se non ho capito male dovrebbe prima o poi collassare visto che l'acqua che immettiamo opportunamente ricostituita non sarà mai uguale a quella che sgorga dal rubinetto ( spero di non aver detto una castroneria ) in caso contrario ti chiedo se puoi meglio illuminarmi su tale argomento.
Grazie