Grazieee per la risposta esaurientissima infatti stavano per venire meno tutto ciò sul quale avevo basato la mia cultura acquariofila.
Infatti da questo confronto questi amici erano soliti insistere su determinati punti :
1) Che le fertilizzazioni commerciali sono molto deleterie rispetto al pmdd
2) Solo con il pmdd si inserisce ciò che cmq occorre in vasca poichè vedi cosa effettivamente sta mancando alla pianta.
3) Che così facendo si riescono sempre più a diluire i cambi d'acqua fin quasi ad annullarli ...questa cosa sinceramente mi ha lasciato alquanto di stucco.
4) La inutilità di un impianto ad osmosi in quanto basta la semplice acqua di rubinetto ( io uso osmosi ricostruita con sali ...ultimamente sto con gli elos in forma liquida che mi permettono di intervenire separatamente sul gh e kh ..prima utilizzavo i dennerle), in quanto sempre a detta loro i microelementi con un impianto ad osmosi vengono meno nuocciono alla non regolare crescita delle piante ( fermandomi un attimo poi a pensare mi son detto io però i micro gli rentroduco anche se in minima parte con i fertilizzanti trace della seachem ad esempio sbaglio ? ).
Grazie
|