Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-2015, 17:48   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Sjoplin,io intendevo proprio andare direttamente a 10 12 tanto non cambia niente con quei valori le alghe prima arrivano e prima consumano.
Secondo me è sbagliato ridurre tutto a un le alghe arrivano o meno. Luce buio resine o quant'altro l'obbiettivo è sempre arrivare ad avere una vasca stabile e la stabilità non si conquista certo dando dei tozzoni di luce dalla mattina alla sera, tutti in un colpo. In pratica sarebbe come ripartire da capo dando luce subito e questo non può che rallentare tutto il processo di maturazione. IMHO, ovviamente
Sarei d'accordo con te se la vasca avesse già raggiunto una stabilità, ma questa non ha nemmeno avviato la maturazione a causa anche della poca luce e nutrienti alti e mancanza di alghe lo dimostrano.
In pratica è come se fosse stata avviata ieri e come tale la gestirei via la sabbia,tanta luce subito ,rabbocchi e niente più per un mese.imho
sono punti di vista differenti, ovviamente. ultimamente sembra che per far partire na vasca si debba per forza far scoppiare un'invasione di filamentose, ma almeno per quel che mi riguarda, non è affatto un passaggio obbligato. comunque, lasciando stare il discorso di buio o non buio, perchè tanto è già partito nell'altro modo e non avrebbe senso andare a cambiare le carte in tavola adesso, secondo me farebbe prima ad aumentare la luce gradualmente, piuttosto che tutto in una volta, perchè -e su questo mi pare siamo d'accordo- così riporta indietro l'orologio al momento che ha avviato la vasca. nella sostanza, ha fatto un mese di quasi buio, quindi tanto varrebbe seguire la strada della maturazione vecchia maniera (luce progressiva).
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10115 seconds with 13 queries