Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-2015, 08:10   #9
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' abbastanza difficile stabilire dai colori nel tuo caso se i pesci sono stressati o meno... un Pigeon potrebbe anche morire mostrano colori quasi perfetti... infatti hanno praticamente perso totalmente la loro possibilità di comunicare con i colori. Inoltre secondo me usare acqua ossigenata nel fondo è un grosso scombussolamento dell'equilibrio, se lo usi per prevenire zone anossiche significa che lo devi aggiungere in più parti della vasca ma va ricordato che il fondo è una parte viva della vasca alla quale certamente non fanno bene "iniezioni" di perossido. Forse è meglio adottare un sistema più naturale abbassando magari l'altezza del fondo e inserendo animali che smuovono il fondo.
Mi riferivo ai cromatofori, che sono appunto il residuo delle stress bar, e di fatto vengono usati allo stesso modo. In questo senso sono "fortunato" perché non ho dei pigeon da esposizione incrociati per eliminare del tutto questi "difetti" estetici. Personalmente non osservo soltanto i colori, ma il comportamento del pesce, singolarmente ed in relazione agli altri. Noto se è timido, il modo in cui mangia, se sputa il cibo, se è flessibile nel cercare cibo anche dove normalmente non dovrebbe farlo, se è sottomesso o se comunque pur ad un livello nella gerarchia inferiore, mantiene il suo territorio e non retrocede quando la priorità è nutrirsi, ecc...
Capisco che sia un approccio atipico il mio, ma credo che se in 14 mesi non ci siano state patologie e i pesci siano tutti sani (vedi riproduzioni) forse un equilibrio la vasca lo abbia.
Il perossido che inietto è in quantità limitatissima (4-5 siringhe da 5 ml su 120 cm di vasca...fa un po' te), e lo faccio sempre superficialmente (primo strato sabbioso), dove la carica batteria è comunque relativa. La parte attiva del fondo è negli strati inferiori, dove non uso sabbia ma appunto vari materiali che consentono una circolazione molto più efficace. Se non ci fossero piante, un fondale del genere sarebbe impossibile da realizzare. Andrebbe in anossia in 1-2 settimane al massimo e non avrebbe avuto senso. Sono le radici delle piante a consentire un naturale flusso di acqua e sali in profondità. Probabilmente mi sono espresso male, ma non è che abbia zone annerite del fondo o altri campanelli d'allarme di anossia, e le tratti con perossido. Lo uso a spot dove penso che ci sia minore circolazione, per la naturale conformazione della vasca, arredi, piante, ecc...Mi aiuta nella zona in cui c'è il "praticello" e si accumulano detriti che è più complesso aspirare senza danneggiare le fragilissime radici. Lo uso sui legni dove capita che spuntino dei ciuffetti di alghe in eccesso nel periodo estivo, insomma è un modo di controllare potenziali piccoli problemi prima che insorgano.
Una vasca come la mia sarebbe follia se lo scopo fosse riprodurre i discus. Non è facile gestire la pulizia, non è facile gestire lo svezzamento, i cardinali certamente non lascerebbero gli avannotti liberi di crescere senza predarli, ecc...
So benissimo che è così, perché è già successo con gli apistogramma. Nell'unica occasione in cui ho potuto aspirare i piccoli entro la prima settimana e spostarli in vasca di accrescimento, ho avuto ottime soddisfazioni. In tutti gli altri casi nessun piccolo è arrivato oltre le due-tre settimane di vita.
A me interessa che il tutto avvenga il più naturalmente possibile. Mi piace vedere le naturali dinamiche in vasca tra specie, comunque compatibili.
Non ho capito perché una vasca come la mia non possa avere dei pesci con un accrescimento normale. Intendi dal punto di vista della gestione o dei valori chimici? Personalmente il problema principale che penso di avere è nell'alimentazione, perché non ho trovato dei prodotti più proteici e vitaminici che piacciano ai Discus. Penso dipenda dal fatto che purtroppo il negoziante li ha tenuti un po' e li ha alimentati con del semplice granulare. Purtroppo i negozi puntano a fare soldi, non al benessere dei pesci, altrimenti non venderebbero Scalari a clienti che dichiarano di avere dei Guppy o dei neon (che sono ottimi per far fare colazione ad uno scalare adulto), e via di questo passo. Pensa che quando ho chiesto di vederli nutrire prima di valutare l'acquisto mi son sentito dire "eh, ma se non mangiano è perché hanno mangiato da poco", boiata immane, dato che i discus hanno fame praticamente costante...Ovviamente quei discus non hanno toccato cibo, pur avendo il ventre iper-depresso. Non sarebbe più onesto dirmi "sono arrivati da qualche giorno, devono ambientarsi. Ritorna magari tra qualche giorno, così puoi valutare meglio", specie ad un cliente che si serve solo lì? E vabbè...
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14571 seconds with 14 queries