Discussione: CO2, alcuni dubbi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2015, 16:27   #18
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Secondo la tabella, in base ai valori di ph e kh, nel mio cubo ho 12 ppm di CO2. Quindi per avere dei valori ideali per le piante dovrei cercare di abbassare il ph almeno a 7,3. Pensavo di riuscirci erogando semplicemente più bolle, tanto alla fine non devo ottenere un ph acido. In pratica lasciando invariato il kh=12, ph=7,3 otterrei CO2=19 ppm. Se nò che senso avrebbe erogare CO2?
La CO2 è la migliore fertilizzazione che puoi fornire alle tue piante ma, c'è un ma,è e resta un gas asfissiante,per cui va' usato per quella che è la sua funzione principale e non per ottenere valori di PH prestabiliti.Le tabelle vanno usate nella giusta maniera se no rischi disastri.Con un KH(potere tampone sugli acidi) a 12 per abbassare il PH di 0.2/ 0.3 punti rischi(ammesso e non concesso di riuscirci) di immetterne una percentuale pericolosa per gli abitanti della vasca.
Se vuoi abbassare il PH usando la CO2, ripeto, devi prima abbassare il KH della tua acqua tagliandola con acqua piu' tenera o meglio osmotica.Solo con un KH inferiore a 8 (meglio un po' piu' basso) sei abbastanza sicuro di non dover eccedere oltre i limiti con la CO2.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10111 seconds with 13 queries