Ciao, grazie per i consigli.
Vorrei aggiungere effettivamente altri 2 pesci per portare il numero a 5. Di più purtroppo non penso che la vasca riuscirebbe a reggere.
L'acqua ossigenata sicuramente è un additivo, quindi sul piano squisitamente tecnico hai ragione. Ciò che volevo dire è che cerco di non stravolgere l'ambiente costantemente con ripetuti cambi d'acqua e intromissioni esterne, e che rispetto all'approccio canonico sul quale mi sono documentato preferisco una vasca in cui tutto sia più in equilibrio. Se allestissi la classica vasca con sabbia, 2 legni e poco più, sarei ovviamente costretto a cambiare l'acqua con la stessa frequenza che ho letto essere standard.
A me sembra che ai pesci piaccia avere un mix di spazio per il nuoto libero, ripari, territori ben delineabili.
Ciò che noto è che così i pesci hanno uno stress minimo e sembrano star bene, almeno a giudicare dal comportamento e dai colori.
Come avrai potuto vedere, non ho esemplari da mostra, li ho acquistati nella consapevolezza che fossero "normali". M'interessa relativamente. Sono stato lì a guardarmeli per un bel po', osservando i comportamenti, il modo in cui mangiavano, ecc... Considera che nella vasca accanto c'erano una decina di turchesi davvero molto belli. Fronte alta, colore uniforme, bella circolarità...e ventri tutti incavatissimi, pinne pettorali con bordi opachi. Ho scelto questi esemplari molto più vivaci, in salute e affamati.
Sulla crescita devo ancora trovare una buona combinazione di mangimi. Ho notato che tendono a "stancarsi" facilmente se per più giorni consecutivi somministro lo stesso, ma al contempo è difficile con gli altri pesci presenti alimentare bene i Discus senza sovraccaricare i cardinali, che sembrano non avere limiti di appetito.
Non sono riuscito per il momento a far apprezzare i cibi liofilizzati. Probabilmente sbaglio io qualcosa. Ho sia il krill sia, artemia salina (i classici cubetti), oltre ad un mix di dafnie, chironomus, ecc...
Nulla, tutti gli altri pesci lo divorano, i discus lo osservano senza nemmeno toccarlo.
Al momento quindi si nutrono con 3 tipologie diverse di granulati (Tetra Discus, Tropical D50 e Sera Mix), che alterno durante la settimana.
|