Discussione: Peso acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2015, 12:41   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da panfa2 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
oltre al parquet ho un altro problema da risolvere prima d mettere un acquario a casa.
Abito in un palazzo del 1960 al quinto piano e l'unica parete disponibile per l'acquario è una non portante. Volendo mettere un acquario di circa 220 litri (80x56x50) ho paura che il peso complessivo sia troppo e possa creare danni alla soletta (in totale circa 700kg/mq). Stavo pensando di farmi fare un mobile (in legno) di 150 cm di lunghezza e 60 di spessore in modo che il peso si possa distribuire non più su una superficie di 80x56 ma su una di 150x60. In questo modo il peso statico dovrebbe diminuire. Cosa ne pensate?
Dalla vostra esperienza quello del del peso e la conseguente rottura della soletta è un pericolo reale?
Quanto sono grandi i vostri acquari negli appartamenti?

Grazie per l'aiuto

premesso che il la vecchia vasca la avevo al piano terra e quella che farò adesso invece sarà al primo piano.. ma.. perchè 700kg mq? cioè è quello che ti han detto dovrebbe reggere la soletta??? no perchè se è così fatti 2 conti: la superfice della tua vasca non arriva nemmeno a mezzo metro quadro e va da se che dovrebbe raggiungere qualcosa di vicino ai fatidici 350kg(che ti fan paura) ma è altrettanto vero che il pericolo su un piano deriva da grosse dimensioni concentrate,non credo (poi sarò smentito) che un 80x50 vada a far crollare un pavimento.. anzi sarebbe assurdo,prova a immaginare un grassone di 150kg (e ce ne sono) come spazio occupa certamente meno della tua vasca(il carico graverebbe sui piedi) e che succede va a spiombare al piano di sotto?

scusami eh solo riflessioni,detto questo hai già preso la vasca? perchè se non è così potresti anche prendere in considerazione di fartela fare come vuoi(più piccola,più a cubo con la possibilità che una plafo sola basti(x inciso ho scoperto proprio una azienda che le fa dalle nosrte parti davvero a buon prezzo).

per il mobile io me lo farò da me e (prima fatti fare un preventivo dal falegname) fossi in te ci penserei... dalle mie parti a quarrata c'è un rivenditore di materiali,ho trovato il fenolico di okoumè un lastrone di 310 x 153 a 170 euro oppure un fenolico di betulla(entrambi sui 24/25mm) da 250x125 a 83 euro oppure (risparmione) multistrato di pioppo 252x187 a 89 euro e te lo tagliano come vuoi (ci sarà un altra decina di euro ma ti fai fare tutta la roba tagliata,la incolli fissi(viti chiodi o che vuoi) e la vernici con con vernice poliuretanica bicomponente per imbarcazioni. per gli sportelli calamite o altro... secondo me risparmi e te la fai come vuoi... oh si fa per parlare (io magari lo dico xchè non ho fretta inizierò tra 6 mesi almeno)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace panfa2 Piace questo post
 
Page generated in 0,11759 seconds with 15 queries