Buonasera a tutti,
intanto vi ringrazio delle risposte, scusate se scrivo solo ora ma sono stato un po' impegnato in questi giorni.
Allora cominciamo con ordine.
Valori dell'acqua.
Le misurazioni sono state condotte con i test della sera a reagente
gH= 9 dgH
kH= 8 dkH
pH= 8 (***** nonostante le foglie di catappa e la durezza carbonica inizialmente abbassata a 6 non riesco a farlo scendere)
NO2= 0 mg/L
NO3= 0 mg/L
PO4= 0,1 mg/L
Fe= 0,1 mg/L
Cl= 0 mg/L
NH3/NH4= 0 mg/L
Come illuminazione utilizzo una lampada da 18W in un 44 litri lordi (circa 0,5 Watt/litro) della Blau bianca e rossa non so però dirti i gradi kelvin dato che non ci sono nelle specifiche della lampada.
La fertilizzazione vera e propria non l'ho ancora inziaizata del tutto (sapevo che è meglio evitare nelle prime settimane di gestione) ad ogni modo ho comefertilizzare Dennerle Perfect Plant System Set (E15 V30 S7) 25ml per 800Lt.
Ho iniziato settimana scorsa con metà dose di fertilizzante V30 e questa domenica ho iniziato il protocollo standard consigliato dalla ditta (sempre metà dose) con S7.
Anidride carbonica purtroppo al momento la somministro in pastiglie, circa una o due a settimana, ma entro un paio di mesi conto di acquistare l'impianto con bombola.
Come substrato invece utilizzo un fondale fertile (che funge anche da fondo) Seachem Flourite Black Substrato fertile 7Kg (un po' risicato tra l'altro...avrei fatto meglio ad acquistarne 3 Kg in più mavabbè..col senno di poi).
Grazie mille per i consigli e le risposte
Attendo con trepidazione, dato che intanto le alghe stanno aumentando.
Tom
|