Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2015, 22:30   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso della filtrazione dell'acqua, forse è un po' più complicato di quel che pensi; provo a farti un riassunto molto essenziale e con termini comprensibili. Poi se hai voglia di approfondire, qui sul forum puoi trovare di tutto e di più.

Nella vasca c'è tutta una serie di microorganismi che formano una catena alimentare. Il pesce mangia e ovviamente....fa la cacca. Quella cacca se la magna qualcun'altro, che sia un altro pesce, un gamberetto o uno dei vari animaletti che se ne stanno nascosti in mezzo alle rocce. Insomma, c'è tutto un magna-magna generale

Quello che rimane, in parte viene rimosso dallo skimmer, ma buona parte deve essere digerito dai batteri, che partecipano a una serie di trasformazioni chimiche che partono dall'ammoniaca, per passare ai nitriti, nitrati e si conclude in azoto gassoso. L'azoto gassoso in quanto gas viene liberato in superficie (non chiudere mai la vasca). Poi ci sarebbe anche la faccenda del fosforo, ma per il momento ti basta saper questo.

La chiacchierata di sopra è per farti capire che non basta un buon skimmer per filtrare l'acqua, perchè ci vogliono i batteri che lavorino dall'ammoniaca fino all'azoto. I pesci stessi nella respirazione rilasciano ammoniaca, quindi, anche se per assurdo tu non dessi loro da mangiare, te la troveresti ugualmente in vasca. L'ammoniaca, come i nitriti, sono tossici per tutte le forme viventi che ospiti in vasca (chiaramente è una questione di concentrazione). I nitrati che sono il passaggio successivo, sono tollerati (entro certi limiti) dai pesci e da alcuni coralli molli. Con il filtro esterno che avevi all'inizio, puoi avere una filtrazione dell'acqua che arriva fino ai nitrati, ma si ferma lì, perchè al suo interno non ci sono le condizioni per ospitare quelle colonie di batteri che chiudono il ciclo in azoto gassoso.

Qui entrano in ballo le rocce vive e il DSB che però hanno bisogno di tempo (mesi) per fare in modo che si popolino delle giuste colonie batteriche preposte a tutto il discorso di cui sopra. Non ci sono scorciatoie, fialette, rimedi miracolosi; ci vuole tempo misurato in mesi prima che la vasca sia pronta.

Riguardo al movimento non abbassarlo perchè in un marino è una parte fondamentale; tieni conto che anche le modifiche che fai sulle pompe, vanno a cambiare le correnti nella vasca, quindi anche la distribuzione della flora batterica (ci sono batteri che preferiscono zone molto ossigenate ed altri che vivono nelle condizioni opposte; servono entrambi a quel ciclo che t'ho scritto sopra).

Riguardo alla luce, il mio suggerimento era di diminuirla piuttosto che aumentarla; però per vedere come reagiscono le anemoni un tentativo lo puoi fare. Tieni presente che anche la luce partecipa ai processi chimico/biologici che contribuiscono al funzionamento della vasca, quindi, ogni volta che la vai a variare, in un qualche modo destabilizzi gli equilibri che si son formati.

Ultimo, prendi dei test di una marca che sia un minimo attendibile e con delle anemoni in giro, terrei a portata di mano anche quello dell'ammoniaca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08359 seconds with 14 queries