dunque, aspettiamo pure i test; comunque tieni presente che i nitriti devono essere a zero, o meglio, non rilevabili.
altrimenti son guai e secondo me te ne saresti già accorto, perchè son tossici anche per i pesci.
significa che qualcosa non funziona nel ciclo dell'azoto e che non c'è sufficiente flora batterica per convertire tutti i nitriti in nitrati. nella sostanza, qualsiasi sia il tuo filtro (dsb o rocce) non è maturo o non è in grado di smaltire il carico organico a cui è sottoposto.
non ho ancora chiara la storia della tua vasca, ma parli di inserimenti ad aprile e un dsb avviato a luglio. mi sembra tutto molto "tirato", nel senso che un dsb non si fa in corsa (cioè con la vasca popolata), ma si lascia tutto fermo per diversi mesi (potrebbero essere anche 6) e poi si inizia a popolare. sempre se ho capito la faccenda, ma non son sicuro.
comunque, venendo all'anemone, i fattori di disturbo potrebbero essere 3: acqua (valori), luce ed eventualmente movimento. quest'ultimo mi sentirei quasi di escluderlo, visto che alla fine si spostano dove pare a loro e con il movimento che più gradiscono. sulla luce, ovvero i led, ho delle grosse perplessità e non tanto come tipologia di luce (anche se continuo a preferire le tradizionali), ma su tutte le variabili che possono differenziare una buona plafo led da una poco adatta al marino. per l'anemone la luce è importante, quindi non possiamo escludere che tra i problemi ci stia pure questo. inoltre, tieni presente che a regola percepiamo la luce dei led in maniera minore rispetto al fabbisogno degli animali. in parole povere: se ti è possibile, prova ad abbassare la potenza di emissione o al limite ad allontanare un po' la plafo.
vacci cauto anche con l'alimentazione; se le anemoni non mangiano amen..., ma almeno non vai ad inquinare ulteriormente la vasca.
dopo i test vediamo il resto, comunque tieni presente che il fatto che l'anemone si sia riprodotta non è necessariamente indicativo di benessere; è più probabile che questo si sia verificato a causa dello stress subito per il passaggio dalla vasca del negozio alla tua