|
Originariamente inviata da Cristian.Riccio
|
Per quanto riguarda il carico organico cosa ti serve sapere nello specifico? Come detto ho solo 6 pesci l'anemone e le zaoantus nonchè un lysmata amboinesis.
Come skimmer ho un Hydor Slimskim 250.65 indicato per acquari fino a 185 litri con "alimentazione pesante" e fino a 250 per "alimentazione normale". La vasca è da 110 litri.
Al momento ho tarato l'o-ring un pò più in basso della metà alzando quindi leggermente il bicchiere per aumentare la schiumazione. Schiuma abbastanze ed ottengo una discreta quantità di liquido verde scuretto.
|
o io son fuori dai giochi da 10 anni,ma il mio (uno schuran 100) mi tirava fuori roba marrone,non certo verde,poi oh... si vede nel mio ca...no male

,cmq una cosa è sicura non è mettendo la roccia che cali di botto i nitrati,un sistema c'è ma rischi di far + danni dei possibili benefici (f..ti di ca....nio) ed è cmq un sistema artificioso,la cosa migliore è creare un equilibrio che di principio si autosostenga (per quanto possibile eh).
e poi la regola dei 4/5 litri 1kg di roccia.. mah la vedo esagerata.. alla fine uno si ritrova ad allevare rocce invece di coralli,altre ipotesi rocce vive messe in sump e magari eviti di introdurre qualche bestiaccia dannosa,oppure una roccia morta che con il tempo si colonizza e ti forma cmq strato batterico (in questo modo non inserisci bestiacce).
my two cents