Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2015, 22:26   #24
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo amici ha ragione a metà. I pesci sono, nel caso dei Betta, esclusivamente di allevamento, anche l'aspetto fisico è diverso da quello selvatici, che non hanno pinne così lunghe e colori così vari e accesi, queste cose sono frutti della selezione umana.
I pesci di allevamento sono più adatti alla cattività, infatti accettano cibo secco, i selvatici vorrebbero solo il vivo o al massimo il congelato. Sono meno timorosi difronte all'uomo. Si adattano a vari allestimenti e sono più resistenti a determinati batteri, meno ad altri possibilmente.
Per la questione valori invece sbaglia. La tolleranza dei pesci non è variata rispetto a quelli selvatici, non c'è ancora stato il tempo necessario ad un'evoluzione del genere. Infatti, i Betta, sia di allevamento che di cattività, possono benissimo vivere a valori non ideali. Esempio, il Betta in natura vive in posti con durezze molto basse e ph 6 circa, in acquario si tiene benissimo con ph 7 e durezze medie. Questo perché il pesce ha una tolleranza naturale per diversi valori, che li permette di affrontare i cambiamenti che ci sono nelle zone in cui vive (in natura i valori si modificano in base alle stagioni, quindi ai periodi di secca o di piena, ecc).
Quindi un Betta può vivere anche in acque più simili a quelle dei nostri rubinetti, ma sempre se quelle acque hannovalori che rientrano nel suo rage di tolleranza. Le acque italiane vanno da ph 6,5 a 8,5, alcune acque di rubinetto hanno durezze bassissime, altre le hanno ccosì alte che il calcare otturata tutte le tubature.
In sostanza, dire "valori più normali" non ha senso, tutto dipende dalla tua specifica acqua.
La roba del negoziante è una considerazione senza valore. In negozio i pesci sono di passaggio, se stanno con valori errati per qualche settimana non muoiono mica, non è lì che vengono allevati e cresciuti. Negli allevamenti i valori vengono rispettati in base alla specie, gli allevamenti di Betta hanno valori adatti ai Betta, quelli di platy hanno valori adatti ai platy
Ultima considerazione e chiudo, ti sei mai accorto del fatto che i pesci che stanno troppo in negozio, muoiono quasi sempre? E del fato che i pesci in negozio non hanno colori accesi e comportamento naturale? Io perché si capisce facilmente, deriva da vari fattori, tra cui stress, valori inadatti e vasche inadatte
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08653 seconds with 13 queries