Discussione: Platy per un 60litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2015, 21:35   #16
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piatti in che senso? Hanno comportamenti sociali (gerarchia tra maschi), sono vivaci e si muovono in tutta la vasca, non hanno paura. Si tratta di pesci (tutti i poecilidi) enormemente sottovalutati, anche io li sottovalutavo, lì ho rivalutati negli ultimi anni, quando, con l'esperienza e la conoscenza acquisita grazie a forum e gruppi di appassionati, ho rivalutato vari aspetti di questi pesci.
Senza dubbio non hanno il comportamento dei clidi o degli anabantidi, che però danno il meglio se allevati in monospecifivo, con lo scopo della riproduzione, visto che la parte più interessante del comportamento sono le cure parentali e, in certe specie, la preparazione alla riproduzione.
Ora vi spiego perché lo vedo inadatto ai ciclidi nani (mi riferisco alla foto che si può vedere nell'altro post
Mancano rifugi ed ostacoli visivi
Il ghiaino è grosso per i geopaghini come i ram, anche se possono fare a meno di razzolare il fondo
C'è fondo fertile che può essere tirato fuori dai nani che scavano.
Alla fine io credo che le soddisfazioni date da un acquario si hanno solo se si trova con chi condividerle e solo se si sfrutta la meglio ciò che offre l'acquario. Vuoi una vasca con i Betta? Bene, studiata per vedere tutte le fasi della loro vita, il comportamento tra sessi diversi, la preparazione alla riproduzione, le cure del maschio al nido e agli avannotti, la crescita degli avannotti. Stessa cosa i ciclidi nani. Stessa cosa, con meno passaggi, i poecilidi. Se ci si limita a metterli in vasca in condizioni poco idonee al completamento di tutte le fasi, si finisce per avere pesci che si limitano a nuotare e ad offrire ben poco di stimolante, al massimo qualche scontri e qualche principio di riproduzione (le rasbora la notte difficilmente lasciano avannotti in vita). Ovviamente poi la scelta è tua, si tratta di punti si vista per lo più, ad eccezione di alcune cose.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10959 seconds with 13 queries