|
Quote:
|
ma sicuro che hai discus non piacciano le piante?
|
Che ci siano o non ci siano le piante al discus penso importi poco. La stessa domanda potei rigirartela per i cardinali
E' vero comunque: quasi tutte le vasche che ho visto hanno almeno qualche pianta
Io mi sonosolo basato su varie discussioni in cui si dice che in una vasca con discus la vegetazione "dovrebbe" essere scarsa o assente. Poi naturalmente si raggiungono dei compromessi con parametri di "bellezza" o "funzionalità" della vasca che variano in base ai gusti di chi la allestisce, quindi si vedono belle vasche, piantumate alla grande, con discus dentro... Ovvio che ciò non è totalmente sbagliato o giusto, se dovessimo raggiungere i reali habitat o i reali parametri dell'H2O di origine delle varie razze per avere acquari degni, probabilmente di acquariofili ce ne sarebbero ben pochi.
|
Quote:
|
hai discus non piacciono i cardinali che predano la prole piuttosto.
|
Non è mia intenzione riprodurre discus in una vasca come la mia, dato che per farlo avrei bisogno di una vasca sicuramente non in soggiorno, sterile, spoglia o solo col cono per la deposizione, con valori di H2O estremi per me che di teoria potrei anche avere una piccola infarinatura (prima leggevo molto di più ora devo ammettere che qualcosa l'ho dimenticata). Quindi il problema di predazione di eventuali avannotti/uova per me nn si pone data la remota probabilità di una deposizione.
Ho sempre letto però che i compagni ideali per i discus, dato che condividono anche lo stesso (o molto simile) habitat o vivono in condizioni simili sono cardinali, qualche specie di corydoras, qualche specie di ancistrus, NO scalari, caridine, predatori o comunque pesci che potrebbero stressarli in maniera eccessiva...
Magari sono informazioni sbagliate, ciò che si legge nei forum non sempre è corretto.
Forum che vai, leggenda che trovi.
Probabilmente quando tutto sarà a posto, avviato e stabilizzato metterò anche io qualche pianta, magari di superficie per schermare un po la luce, o anche piantumata o attaccata a qualche radice. Non posso escluderlo, i voglio del primo post sono diventati vorrei
Scusate se mi dilungo ogni volta!