Grazie Michele per la rassicurazione ferma e convinta!
L'angolo dove è posizionato l'acquario dovrebbe essere formato da due muri portanti: lato corto la parete dove c'è la porta d'ingresso e lato lungo la parete che divide il mio appartamento da un altro...
La palazzina è di fine anni 90, piano terra con garages sotto.
Probabilmente sono stato un po drastico con i miei "non voglio osmosi" e "non voglio piante"...
Punto osmosi:
tralasciando i costi di acquisto e gestione di un trattamento acqua del genere che alla fine non sono così esorbitanti, quello che odio del sistema è lo spreco... certo potrei recuperare l'acqua di scarto per il cortile ma diventa complicato.
Ovviamente se l'analisi dell'acqua sarà negativa è chiaro che la via dell'impiantino è l'unica che potrò percorrere. E con quello che vorrei fare amen, non sarò ne il primo ne l'ultimo!
Punto piante:
Dario probabilmente hai ragione!
l'acquario lo vorrei dedicare ai discus e al loro benessere. Gli altri pesci sono di contorno, certo mica li devo violentare in un ambiente non consono... Devono stare bene tutti. Ai discus non piacciono le piante ma se ci sono non muoiono mica giusto? Lo stesso ragionamento io l'ho fatto per i cardinali; se è vero che utilizzerebbero le piante per nascondersi un po, potrebbero farlo anche in mezzo ai legni in vasca. Alla fine il problema base sarà la qualità dell'acqua.
In realtà la piantumazione piacerebbe anche a me, sono sempre stato un po combattuto... quello che mi spaventa un po è solo la gestione delle piante in se, vedrò che fare... ovviamente qualcosa dello stesso biotopo dei pescetti...
Ditemi voi se sbaglio!
Appena ho analizzato l'acqua vi faccio sapere...