Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2015, 17:00   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La ricetta č quella "storica" di W. Peris con le dosi divise per 2.5. Quindi 1 ml aumenta di 1 grado il KH di 2 litri di acqua (nella ricetta originale 1 ml aumenta di 2.5 gradi il KH dei 2 litri di acqua).
Si possono fare "ricette" anche con meno sodio (io anni fa me ne ero fatta una all'uopo), ma un po' di sodio ci va per evitare una concentrazione troppo elevata di potassio (che pare sia nociva).
Personalmente mi regolai sulla soglia di potabilitā per il potassio.

Il fatto che hai sciolto tutto in acqua con KH = 3 č praticamente ininfluente (la concentrazione nella bottiglia č talmente elevata che il KH di partenza č trascurabile. Si usa acqua di osmosi per evitare la presenza di troppi ioni che potrebbero causare precipitazioni e/o per evitare contaminazioni algali (il potassio č un elemento utile alle alghe, e se nell'acqua originale c'č del nitrato e fosfato la bottiglia diventa facilmente verde).

Se hai seguito le istruzioni, 1 ml permette di alzare di 1 grado KH due litri d'acqua di osmosi. Analogamente, 1 ml permette di alzare di 2 gradi KH Un litro d'acqua di osmosi. Non ho capito da dove ti viene fuori il 28.

Page generated in 0,10063 seconds with 13 queries