Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2015, 21:56   #1
ilsaviosaverio
Guppy
 
L'avatar di ilsaviosaverio
 
Registrato: Feb 2011
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!da skimmer blau a reattore di calcio Fai da te, lo facciamo insieme?

salve a tutti! a giorni sostituirò il vecchio skimmer un Blau scuma it 110 con un bubble magus.



siccome è uno skimmer senza mercato e finirebbe in soffitta ad accumulare polvere, ho pensato di reinventarlo provando a creare un piccolo reattore di calcio per la mia vasca da 90L netti e sump da circa 30. anche se la vasca è popolata prevalentemente da lps, vorrei cimentarmi in questa esperienza.

lo skim è alto circa 35 ed ha circa 16cm di diametro. l'ex attacco della pompa è 40 ed il gomito dell'uscita acqua 32.

la mia idea è:

1.Sfruttare l'ingresso inferiore(in foto non si vede,ma è facilmente intuibile) e forare la parte superiore al di sotto del collo per creare il ricircolo.
2.Tagliare a filo il gomito dell'uscita acqua(utilizzata dallo skimmer), chiuderlo con una calotta e mettere l'ingresso per l'acqua proveniente da una T della pompa di risalita
3.Eliminare il cilindro interno lasciando la cavità vuota per consentire il carico della corallina o , se l'operazione dovesse risultare complicata, lasciare il cilindro e porre al disopra una grliglia tagliata a misura per far si che la corallina non cada nella camera inferiore
4.Far realizzare o trovare tra i possibili in vendita un tappo con chiusura stagna da mettere sopra il collo, per consentire il carico e scarico del reattore,ricircolo co2 e uscita per gocciolatore
5. collegare i due fori per il ricircolo con pompa sicce syncra 0,5 (700L/H) ed inserire fra i 2 un giunto a doppia T per ingresso Co2 da bombola e recupero.

questa è la mia idea. lascio a voi critiche e consigli.

Tenete presente che il reattore viene creato con spirito creativo e di riciclo, quindi sono pronto ad accettare la sconfitta, ma tentare non nuoce!:D


GRAZIE per l'attenzione e spero rispondiate in numerosi
__________________

Ultima modifica di ilsaviosaverio; 20-10-2015 alle ore 13:05.
ilsaviosaverio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18952 seconds with 16 queries