Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2015, 08:57   #1
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su piante per acquario veramente poco illuminato

Buongiorno,

vorrei chiedere consiglio sulla piantumazione della mia vasca, la prima, considerando alcune limitazioni.
Innanzitutto sto affrontando un problema di alghe nere che hanno invaso l'acquario, piante presenti comprese, e che sto cercando di gestire. Purtroppo hanno attaccato anche alcune foglie, sperando che non mi facciano marcire tutto.

Dati della vasca:
Vasca artigianale 180 litri netti - h.50 cm
Illuminazione 2x25W (foto) fotoperiodo 8 ore al giorno
Popolazione: 7 scalari ancora piccoli, 2 botia (4 cm circa), 2 corydoras albini, 18 neon
Piante: 4 anubias nane e 2 gigante legate ad un tronco

Dati acqua:
40 no3
0.5 no2
10 GH
15 KH
7 ph
0.5 cl2

Essendo la piantumazione esclusivamente di anubias legate ad un tronco a radice, mi è stato consigliato di inserire qualche pianta a crescita più rapida.

L'illuminazione è abbastanza debole, principalmente perché ho dovuto adattare il coperchio e per aggiungere elementi illuminanti o cambiare i presenti dovrei ricostruirne uno nuovo, cosa che ora non posso fare.

I neon:
Siamo sui 0,3 W / litro.
Ho intenzione di provare ad utilizzare del materiale riflettente tra neon e coperchio per aumentarne la resa, vediamo i risultati.

Il fondo è composto da ghiaino di varia dimensione, da 1 a 3-4 mm, quindi per interrare dovrò poi usare delle tabs fertilizzanti.

Posso sperare di poter inserire qualche pianta da interrare a crescita non dico veloce ma almeno non con tempi giurassici, e che possa sopravvivere in tale situazione?

Ho effettuato ieri degli interventi di manutenzione sulla vasca spostando qualche oggetto, a brevissimo posto nuove foto sulla situazione attuale delle piante.

Grazie in anticipo per l'aiuto
sicav non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14272 seconds with 16 queries