Ciao a tutti, scrivo in questa sezione in quanto Sabato 10 Ottobre ho avviato il mio nuovo Juwel 125.
Prima di avviarlo lo ho così modificato:
- tolto filtro interno di serie, sostituito con un Ehiem 2071 esterno.
- Ho modificato il parco luci eliminando il coperchio e immettendo 4 barre led (2 da 8000K, 1 da 6500K e una da 3800K ) acquistate su aqualed fissate su plexiglass tagliato a misura.
- Per il fondo, data la brutta esperienza con aquabasis e manado, questa volta mi sono affidata alla Dennerle: Deponitmix 9 in 1 e ghiaia nera dennerle.
Ho scelto di inserire pietre Dragon Stone per aiutarmi con un lieve terrazzamento posteriore e due legni per creare movimento.
Passando alle piante, dovrei avere circa
0,75 w/l quindi ho provato a immettere qualche pianta un pò più esigente rispetto ai miei vecchi allestimenti. Ieri ho iniziato con la
CO2 (ph 7 Kh 4)
Come piante ho inserito al momento
Limnophila (veloce, anti alghe),
Pogostemon Erectus, Alternathera Rosaefolia, christmass moss sui legni, eleocharis parvula, cryptocorine hobbit, ammania sp bonsai e infine un tentativo di
hemianthus cuba.
So che dovrei piantumare molto di più ma nella zona è difficile trovare negozi forniti di belle piante, hanno tutti le classiche crypto, egeria e anubias. Per trovare queste ho girato 3 negozi molto fuori mano.
Ma Sabato e Domenica al
PetsFestival conto di comprare qualche altra piantina ma non so su cosa orientarmi. Vi posto una foto della vasca al giorno di avviamento, e attendo consigli.
Al momento vorrei provare la
Blyxa tra i 2 sassi di destra e magari
staurogyne repens davanti al sasso giallo?
Ma cosa mettere tra limnophila e Alternanthera e erectus? Pensate sia meglio mettere qualcosa di veloce?
Grazie, ogni consiglio è ben accetto!