| 
 Buongiorno a tutti,della serie "non c'è limite alla scemenza" e "non si smette mai d'imparare".
 Come alcuni di voi sapranno da altre discussioni, ho avviato da circa 3 settimane un askoll pure M allestito per ricreare un biotipo asiatico.
 Credo però di aver fatto un po' di confusione nell'avvio della vasca.

All'allestimento ho riempito l'acquario con 50% acqua di rete e 50% acqua d'osmosi al fine di ridurre durezza totale e carbonica.
 Al termine di ciascuna settimana ho però effettuato dei cambi al 25% dell'acqua con acqua di rete e d'osmosi.

Leggendo ulteriormente in giro però mi sono accorto di avere frainteso la fase iniziale di gestione dell'acquario...ovvero fino a completa maturazione avrei dovuto semplicemente rabboccare con acqua d'osmosi l'acqua evaporata senza fare nessun cambio.

Volevo dunque chiedervi ora come mi conviene procedere.
 Faccio partire la maturazione della vasca a partire dall'ultima volta che ho fatto cambi d'acqua?
 Al momento ho un gH= 11 e un kH= 7; volevo portare il kH a 5° dkH a questo punto mi conviene aspettare un mese di maturazione per poi tagliare il cambio d'acqua per abbassare tale valore?

Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti

Tom.
 |