Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2015, 10:50   #1
drclock
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osmoregolatore autocostruito

Innanzitutto ciao a tutti!
Visto che il mio dolce tropicale da 180L aperto mi comincia a far stancare dei rabbocchi, ho deciso di seguire l'ottima guida presente in fai da te per realizzare l'osmoregolatore elettronico
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lettronico.asp

Non ho particolare preparazione teorica elettronica, ma pratica si, e usare galleggianti meccanici non mi entusiasmava

Inserisco qualche immagine nel caso potessero essere utili a qualcuno e riporto qualche mio commento, mi piacerebbe discuterne con chi ne capisce più di me, anche se ora funziona tutto perfettamente.

Io ho utilizzato la versione 2 (con due sonde) però si è presentato qualche problemino:
- Collegando il pin sonda 4 a negativo non funzionava (almeno non come doveva), provando a positivo (come l'altra) funziona.
- Ho invertito il funzionamento del relé collegato alla seconda sonda, in questo modo funziona solo quando C'E' acqua e lo uso per bloccarmi tutto il sistema se la tanica si svuota.

Ecco qualche foto:

- Il circuito. Come vedete ho inserito lo stampato dell'alimentatore direttamente nella scatola. Così ho una sola spina 220 e una presa, ho un cavo in meno e non ho ingombranti trasformatori in ciabatta.
Ho modificato diverse cose e non ho inserito l'interruttore sulla linea 12V visto che se devo lavorare all'acquario spengo comunque la ciabatta e se devo lavorare sul circuito idem, visto che altrimenti c'è il rischio di dimenticare la linea 220 collegata!


- Con la scatolina dell'alimentatore svuotato ho creato l'unità di controllo livello e display status. Per i segnali ho usato un cavo lan!


- L'unità di controllo inserita in acquario. Lo scalare sembra approvare!


Che ve ne pare? A me piace tanto!! Ancora grazie per la guida!!

Ultima modifica di drclock; 14-10-2015 alle ore 15:13.
drclock non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16236 seconds with 15 queries