Discussione: Dosometrica e A+B
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2015, 00:51   #2
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
non si integrano gli oligoelementi e quelli in traccia, solo con i cambi diminuiscono fino a essere insufficienti quindi quello centra poco, piu che altro facendo le analisi approfondite dell'acqua che fa triton e vedendo i valori a posto, non c'e bisogno di fare cambi che sono una cosa piu che altro rimasta da quando si usavano i filtri biologici...oggi i cambi sono una sorta di precauzione per diluire l'acqua e diminuire qualsiasi effetto negativo dovuto a sostanze indesiderate...
uhm per le sostanze indesiderate ci sono i carboni e le resine e quelli dovrebbero essere usati costantemente,invece il discorso degli oligoelementi ha una sua valenza,perchè molti acquariofili pensano di reintegrarli con i cambi(cosa che matematicamente non è affatto possibile),gli oligoelementi traccia andrebbero inseriti a parte e lo si farebbe in modalità casuale con tutti i problemi annessi (ma anche non reinserirli non è un bene),a questo punto intervengono le analisi(che da quel che ho capito costano 36 euro,indi poco x il servizio reso),da quelle analisi ti dicono quanto reintegrare con gli elementi traccia cosa che ti porta ad avere un perfetto equilibrio,poi e dico poi si dovrebbe fare un ulteriore analisi di controllo e se i valori stanno a posto si continua con le dosi,si perchè con triton reintegri anche gli elementi traccia,a sto punto non vedo xchè fare cambi acqua quando reintegriamo tutti gli elementi e abbiamo filtraggio e valori a posto,detto questo periodicamente converrebbe ripetere le analisi(tipo ogni 4 mesi credo) x vedere se siamo ancora a posto e magari se dobbiamo ulteriormente alzare i valori, ma questo dovrebbe essere un qualcosa in + perchè sembra che basti seguire il kh x dosare con correttezza.

il cambio acqua andrebbe fatto ogni tanto tipo ogni 8/9 mesi e massiccio 30%35%(anche se un cambio massiccio produce un certo shock in vasca all'inizio) solo per dare una svecchiata all'acqua (ma alla fine anche su questo non ne comprendo la ragione)

paperino68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09994 seconds with 13 queries