Discussione: Dosometrica e A+B
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2015, 23:58   #10
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
il balling classico serve ad integrare la triade, carbonato di calcio o bicarbonato per il kh, cloruro di calcio per il calcio e cloruro di magnesio per il magnesio, e sale senza nacl per bilanciare. Si comprano le polveri in farmacia si diluiscono in 3 soluzioni in dosi che si possono trovare in varie guide online e si dosa con le dosometriche a seconda del consumo. Poi ci sono aziende come preis, fauna marin, matuta che forniscono le polveri e le dosi da diluire e con queste fai la stessa cosa di prima. Poi c'e la triton che ti da 4 flaconi, con cui fai 3 soluzioni da 10 litri, e integri con le dosometriche, la triton costa un po di piu (io in 150 litri con lps spendo 50 euro/anno), ma ti permette di integrare gli elementi gia con le soluzioni per la triade, quindi hai un integrazione di oligoelementi proporzionata e non a spanne come solito. inoltre con triton basta che controlli il kh e lo tieni a 8 e se parti con i valori giusti rimarranno tali, devi dosare la stessa quantita di tutte le soluzioni senza preoccuparti di altro al di fuori del kh (magari una controllata di calcio e magnesio). Poi la triton con 40 euro ti analizza l'acqua che gli spedisci (ti dice la quantita di 32 sostanze e i loro valori ideali) e ti dice cosa fare nel caso di valori sballati. Triton consiglia di eliminare i cambi d'acqua regolari installando un refugium che consumi i nutrienti.

da quel poco che ho capito i cambi d'acqua non dipendono dal refugium,il refugium è un qualcosa in +,i cambi d'acqua credo dipendano dsl fatto che con il triton si dovrebbero reimmettere anche gli elementi traccia e il cambio perderebbe di significato,magari è bene fare un grosso cambio(30/35%) tipo ogni 8/9 mesi
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09162 seconds with 13 queries